lunedì 21 dicembre 2009

FILM STREAMING

Ora passiamo alla visualizzazione dei nostri film preferiti.
Esistono tantissimi blog e siti internet che linkano a servizi di streaming ma, a mio avviso, la miglio re è senza dubbio Megavideo.
Senza perdermi nei particolari, megavideo non è altro che un hard disk remoto, nel quale, dopo essersi registrati (anche gratuitamente con le relative limitazioni), è possibile fare upload dei nostri film in divx per esempio.
In Megavideo è possibile sia effettuare una registrazione free che a pagamento. Per conoscere le differenze vi consiglio di visitare il sito.
Comunque, una volta caricato il film è possibile sia scaricarlo, ovviamente, che visualizzarlo in streaming utilizzando direttamente il player di Megavideo.
Ovviamente il gioco sta nel fatto che se tutti gli utenti condividono i link ai loro film.... tutti possono vedere tutto.
Di seguito propongo un link che potete visitare per ottenere i titoli dei film italiani attualmente presenti sui server di Megavideo. L'attendibilità dei titoli e l'aggiornamento dell'elenco ovviamente non dipendono da me.
Comunque sia. Lo scopo di questo post non vuol essere elencare titoli di film ma bensì spiegare come poterli guardare.
Megavideo offre un suo player con il quale guardare i filmati, ma ahimè, introduce un limite di 72 minuti che, una volta trascorsi, blocca la visualizzazione salvo registrazione o attesa di altri 54 minuti circa.
Il tutto è causato dal fatto che i server di megavideo memorizzano l'indirizzo ip dell'utente e scaricano sul computer del visitatore dei cookie che ne memorizzano l'orario di inizio oltre ad altre informazioni naturalmente.
Essendo questo un servizio gratuito lo ritengo ragionevole ma allo stesso tempo noioso.

Per tutti coloro che a casa, per esempio, utilizzano una connessione dinamica, ossia con indirizzo ip non statico (credo la quasi totalità degli utenti domestici salvo gli utenti fastweb), per ovviare a questo sgradevole inconveniente basta riavviare il router ed eliminare i file temporanei del proprio browser ed il gioco è fatto. Si può tranquillamente riprendere la visione del film senza attendere gli interminabili 54 minuti di pausa forzata :-(

Esiste però un altro modo per eludere il blocco dei 72 minuti.
Per tutti gli utenti di Mozzilla Firefox è necessario installare il plugin DownloadHelper.
Questa applicazione permette di recuperare il reale indirizzo del filmato.
Quindi, dopo aver scaricato ed installato questo plugin, sarà sufficiente far partire il filmato di Megavideo e con il tasto destro del mouse cliccare sull'icona di DownloadHelper (a sinistra della barra degli indirizzi) e copiare l'indirizzo reale del film.
Ora possiamo tranquillamente chiudere il browser dato che per la visione del film potremo utilizzare un qualsiasi player installato sul nostro computer che dà la possibilità di visualizzare link remoti.
Con questo metodo non sarà necessario nè riavviare il router, nè eliminare i file temporanei di internet (procedura che comunque io consiglio sempre!) e, fatto più importante, nè attendere 54 minuti prima di riprendere la visione.
Come player consiglio VLC per diversi motivi: è leggero, completo, facile da usare e, dote più importante Open Source!


Link da evidenziare:
- LinkoFilm (qui troverete anche l'elenco delle serie televisive).

TV STREAMING

Ho sempre desiderato riuscire a vedere i miei programmi televisivi online e ieri ci sono riuscito. Per lo meno parzialmente. Non ho scoperto nulla di nuovo, anzi ho semplicemente cercato informazioni in rete in blog come questo. Quindi perchè crearne un altro? Semplicemente perchè non ho niente di meglio da fare.

Ieri per mia soddisfazione ho finalmente trovato i link ai canali mediaset. Non so quanto dureranno ma per il momento .... funzionano!

Trasmissioni Mediaset:
Canale 5
Italia 1
Rete 4

Trasmissioni Rai:
Rai 1
Rai 2
Rai 3
Rai 4
Rai Sport
Rai Edu
Rai Storia
Rai news 24

Varie:
SportItalia
R.t.l. 102.5

P.s.: Per quanto riguarda i link di tipo mms vi rimando a questo link per poterli visualizzare direttamente con Firefox